Nuova apertura nel Cinquecentesco palazzo Folcher

I nuovi spazi che ospiteranno la prossima apertura della sede a Morbegno dello Storico Ribelle Presidio Slow Food si trovano all’interno del Palazzo Folcher. Il Palazzo fu edificato a partire dal 1500-1600 in continuità con la contrada di cui fa parte; la sua configurazione finale, come ora si presenta, è da attribuirsi ad una ristrutturazione avvenuta nella metà del Settecento.
Negli ultimi anni è in corso un restauro globale con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio che ha decretato il palazzo di interesse storico artistico con apposito decreto di vincolo e salvaguardia.
Lo “Storico Ribelle” potrà usufruire di un’ampia sala a piano terra con accesso diretto dalla corte principale, sala che presenta affreschi con motivi floreali ben armonizzati con l’ampio giardino affacciato sul torrente Bitto.
In occasioni di eventi o serate degustazione gli spazi potranno essere ampliati con l’affascinante sala delle feste, anch’essa collegata al giardino di 400mq e affaccio sul Bitto e sulla Biblioteca dell’architetto Cacciadominioni.
Oltre a queste sale lo “Storico Ribelle” utilizzerà e darà nuova vita ai due ulteriori piani di cantine sottostanti che si sviluppano su una superficie di 200mq in spazi voltati in pietra naturale. Le cantine saranno a disposizione per la stagionatura e per visite guidate, saranno mantenute completamente nella loro conformazione e con i materiali originari che testimoniano più di due secoli di storia.
È interessante che, un prodotto così apprezzato nell’epoca tecnologica, proprio per la tradizione secolare con cui è realizzato, ritrovi la giusta collocazione in una cantina che esprime l’abilità, l’ingegno e l’impegno che i nostri predecessori avevano per le cose ben fatte.